Trattamenti

Recupero Muscolare

Il recupero muscolare rappresenta un aspetto centrale nella ripresa del paziente all’attività quotidiana personale e sportiva.

Il ripristino funzionale non riguarda solamente il post-operatorio ma diverse volte la persona deve essere seguita nel pre-operatorio per rinforzare la muscolatura.

Abbiamo tre tecniche di recupero:

  1. Passiva: il terapista esegue sotto il suo totale controllo movimenti sul paziente come iniziale approccio terapeutico pre e post operatorio.
  2. Attiva-assistita: il paziente partecipa parzialmente nell’esecuzione del movimento effettuato dal terapista, questo succede sopratutto nelle prime fasi post-operatorie quando c’è mancanza di forza muscolare, dato da un meccanismo di protezione dal dolore.
  3. Attiva: il terapista consente al paziente sotto stretta sorveglianza, l’esecuzione di esercizi mirati in base all’esigenza del recupero e dell’intensità richiesta alla persona.
NOTA BENE

In questa fase è indispensabile accompagnare il paziente nel recupero della zona interessata, rispettando le varie fasi del riequilibrio articolare, muscolare ma soprattutto posturale.